Ing. Fabio TaglioniDucati Notizie News Personaggi Racing Tecnica 

Fabio Taglioni, l’artefice dello sviluppo del Desmo Ducati

Fabio Taglioni è l’artefice dello sviluppo, a metà degli anni cinquanta, del motore Desmodromico in campo motociclistico.

Il motore “desmodromico” è caratterizzato dal sistema di distribuzione senza molle per il controllo delle valvole, che offre il vantaggio una volta domate le inerzie in gioco, di controllare direttamente con molta precisione ogni fase del movimento consentendo elevati regimi di rotazione.

Taglioni che progettò in Ducati per quasi quarant’anni, utilizzò anche il famoso telaio a traliccio divenuto poi uno dei punti cardine dell’immagine Ducati nel mondo.

 

Estratto da wikipedia:
Fabio Taglioni (San Lorenzo di Lugo, 10 settembre 1920Bologna, 18 luglio 2001) è stato un ingegnere italiano, progettista per la casa motociclistica Ducati di Bologna.
Laureatosi in ingegneria nel 1943, entra in Ducati nel 1954 dove progetta un motore monocilindrico di 100 cm³ che consente alle Ducati Gran Sport di imporsi al motogiro d’Italia e alla Milano-Taranto del 1955, 1956 e 1957.
Nel 1971 progetta la GT 750, primo veicolo ad utilizzare il motore bicilindrico a L che è diventata una delle caratteristiche principali della casa bolognese.

Related posts

Leave a Comment