Ducati Notizie News DW News MotoGP 2018 Personaggi Racing 

GP di Francia (Le Mans): Lorenzo, il re di Le Mans

Ducati a Le Mans

 
– Jorge Lorenzo ha ottenuto 6 vittorie sul circuito francese, che lo rendono il pilota con il maggior numero di vittorie a Le Mans nella storia. Le sue vittorie sono: una in 250cc (2007) e cinque in MotoGP (2009, 2010, 2012, 2015 e 2016).
 
– Le Mans, insieme al Qatar e al Mugello, è il circuito dove Jorge Lorenzo ha vinto di più, sei volte.
 
– Il giro più veloce a Le Mans è di Jorge Lorenzo con il tempo di 1’31.975.
 
– La Ducati vanta la massima velocità mai raggiunta a Le Mans, a 316,60 km/h.
 
– La prima volta che Lorenzo si è qualificato in prima fila è stato al Gran Premio di Francia del 2003 come pilota 125cc. Due anni dopo, si è qualificato in prima fila nella classe 250cc per la prima volta a Le Mans.
 
– Lorenzo ha vinto due volte a Le Mans partendo dalla pole position: nel 2007 come pilota 250cc e nel 2016.
 
– Dovizioso ha vinto il GP di Francia nel 2004 dopo aver sorpassato Locatelli nell’ultimo giro. In quella gara, il terzo pilota sul podio è stato Jorge Lorenzo.
 
– Nel GP del 2006, Dovizioso ha lottato per la vittoria ed è stato in testa dopo il sorpasso all’ultima curva. Ma ha perso la gara nella breve accelerazione tra l’ultima curva e il traguardo.
 
– Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso hanno lottato per la vittoria al GP di Francia del 2007 fino all’ultima curva. Il trionfo alla fine è andato al pilota spagnolo.
 
– Lorenzo e Dovizioso sono saliti insieme sul podio di Le Mans quattro volte. Oltre a quelli menzionati nel 2004 e nel 2007, si sono trovati fianco a fianco sul podio anche nel 2010 e nel 2015.
 
– Nella sua prima gara nella classe MotoGP a Le Mans, Jorge Lorenzo è arrivato in Francia con fratture in entrambe le caviglie. Ciononostante, è arrivato secondo dopo aver effettuato un’incredibile rimonta dall’undicesima posizione.
 
– I risultati migliori di Valentino Rossi con la Ducati sono stati a Le Mans, dove ha concluso 2° nel 2011 e 3° nel 2012. Il circuito francese è stato l’unico tracciato dove è riuscito a salire sul podio nei due anni in cui ha gareggiato con la moto italiana.
 
– La Ducati non è mai riuscita a vincere a Le Mans. I loro migliori risultati sono stati la seconda posizione con Capirossi nel 2006 e con Rossi nel 2012.
 
Curiosità
 
– Il campionato ha visitato la pista di Le Mans 30 volte, diventando così il quarto circuito con il maggior numero di GP contestati nella storia, dietro i 69 di Assen, i 40 di Spa-Francorchamps e i 32 GP disputati a Jerez.
 
– Nel 1969, il primo GP si è tenuto sulla pista di Le Mans. Giacomo Agostini vinse quella prima gara, doppiando tutti gli altri concorrenti.
 
– Nel 1991, due GP sono stati disputati in terra francese: il GP di Francia, tenutosi al Paul Ricard, e il GP della Vitesse du Le Mans, svoltosi a Le Mans. È stato l’unico anno in cui la Francia ha disputato due gare nello stesso anno.
 
– Il circuito di Le Mans è un cosiddetto tracciato ‘stop & go’, poiché buona parte del suo layout è composta da forti accelerazioni da bassa velocità, seguite da frenate brusche. Ci sono 7 aree dove i piloti accelerano da velocità inferiori a 100 km/h.
 
– La frenata più dura si verifica all’ingresso della curva 9, nota come “Chemin aux Bœufs” [pista del toro], dove si va da 286 a 107 km/h. I piloti impiegano 4,2 secondi per frenare a una distanza di oltre 228 metri. È il punto in cui si verificano i sorpassi e dove i corridori escono di pista di più.
 
– I piloti frenano per il 26% di un giro sul circuito di Le Mans Bugatti.
 
– Ha il rettilineo più breve del campionato a soli 450 metri e la curva più veloce dell’intero calendario, che viene percorso a una velocità di oltre 200 km/h.
 
– È il terzo circuito più corto del campionato, dietro a Sachsenring e Cheste.
 
– Le Mans è uno dei circuiti dove piove spesso. Nel 2002 la corsa fu fermata presto; nel 2003, si doveva tenere una seconda gara; nel 2006 la gara è stata dichiarata bagnata anche se per l’intera gara il circuito era asciutto; nel 2007 ci furono forti piogge; nel 2008 ha piovuto costantemente per l’intera gara; Nel 2009 i piloti dovettero entrare per cambiare moto sotto la regola “flag to flag”; Nel 2011 c’era la minaccia di pioggia prima della gara; nel 2012 di nuovo la gara si è svolta sotto la pioggia battente e anche nel 2013.
 
– 94 incidenti sono stati registrati nel fine settimana nella gara dello scorso anno. 21 di loro alla curva 3 e 17 alla curva 6: le due curve più difficili.
 
– La pista della leggendaria 24 Ore di Le Mans utilizza solo una piccola parte del circuito in cui le moto corrono, in particolare dal traguardo alla curva 6, chiamata La Chapelle. Da questo punto, la pista del circuito automobilistico supera i limiti della città per un totale di 13,63 km, molto più lungo dei 4,2 km di quello su cui corrono i piloti della MotoGP.
 
– La chicane alla fine della prima curva dà a Le Mans una delle partenze più difficili del campionato. Ci sono stati molte cadute anomali a causa del cambio di direzione che viene dopo la lunga curva a destra ad alta velocità.
 
– Nel 1985 a Le Mans, Freddie Spencer ha ottenuto l’ultima doppia vittoria in 250cc e 500cc. Da allora nessuno ha provato a ripetere un’impresa simile; oggi sarebbe impossibile perché le regole non consentono la partecipazione a due gare nello stesso giorno.
 
– Le Mans si trova a circa 200 km a sud-ovest di Parigi, nella regione dei Paesi della Loira. Ha una popolazione vicina a 150.000 abitanti ed è la ventesima città più popolata della Francia.

Related posts