Ducati Notizie News DW News Racing SBK 2018 

Ducati in pista a Portimão: Melandri è 2º nelle libere

Il team Aruba.it Racing – Ducati in pista a Portimão: Melandri è 2º nelle libere, Davies (15º) rallentato da un problema tecnico

Il team Aruba.it Racing – Ducati è tornato in pista a Portimão (Portogallo), teatro del decimo round del Campionato Mondiale Superbike 2018, per le consuete sessioni di prove libere del venerdì. In condizioni meteo estive, Marco Melandri e Chaz Davies hanno portato avanti il lavoro sul setup delle rispettive Panigale R sullo spettacolare tracciato portoghese, che aveva già ospitato due giorni di prove collettive a fine agosto. Melandri, già a suo agio nei test, ha chiuso in seconda posizione con un tempo di 1’42.003. Ancora lontano dalla migliore forma fisica, Davies ha invece siglato il quindicesimo tempo in 1’43.325, rallentato anche da un problema tecnico nel corso della FP3, risultato in una scivolata senza conseguenze che lo ha però costretto a terminare anzitempo la sessione.

In pista anche l’Aruba.it Racing – Junior Team con Michael Ruben Rinaldi, al penultimo appuntamento in quella che è la sua stagione d’esordio nella massima categoria. Il giovane romagnolo ha limato un secondo ai propri riferimenti nel corso della giornata, stabilendosi in decima posizione con un tempo di 1’42.778. Il team Aruba.it Racing – Ducati e l’Aruba.it Racing – Junior Team torneranno in pista venerdì 14 settembre alle 08:45 locali (CET -1) per la quarta sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1, con partenza fissata per le ore 13:00.

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’42.003 (2º)
“È stata una buona giornata per noi. Innanzitutto è sempre bello tornare in sella dopo una lunga pausa. Le condizioni della pista erano leggermente più veloci rispetto a tre settimane fa ed abbiamo lavorato bene con la squadra, anche se dobbiamo ancora fare qualche piccolo miglioramento per eguagliare il passo di Rea. Domani sarà importante fare una buona qualifica per partire davanti, poi dovremo restare molto concentrati perché oggi abbiamo faticato un po’ alla prima curva, facendo qualche errore. In ogni caso ho sensazioni decisamente positive”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’43.325 (15º)
“Viste le mie condizioni fisiche non ottimali, abbiamo semplicemente provato a trovare progressivamente il nostro ritmo, facendo piccole modifiche di assetto. Purtroppo, come ci aspettavamo, la giornata di oggi non si è rivelata particolarmente facile. Sfortunatamente abbiamo anche sofferto un problema tecnico nel corso della FP3 che ci ha fatto perdere terreno. Fisicamente non mi sento troppo male, ma non sono nemmeno al 100% e questa pista è piuttosto fisica da affrontare. Ora continuerò con la terapia alla spalla e poi analizzeremo i dati con la squadra per partire con il piede giusto domani ed avvicinarci ai primi”.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team #21) – 1’42.778 (10º)
“Il bilancio di oggi è abbastanza positivo. Abbiamo prima lavorato sul passo di gara e poi sfruttato la FP3 per entrare direttamente in Q2, centrando il nostro obiettivo. Ci resta comunque margine, e ci concentreremo su alcuni dettagli specifici per migliorare il nostro ritmo. L’obiettivo è quello di fare il nostro miglior risultato in gara, ci servono ancora tre o quattro decimi e cercheremo di trovarli domattina. Sono fiducioso”.

Programma del weekend (CET -1):

Sabato (15 settembre)
08:45 – 09:05 SBK FP4
10:30 – 10:45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1

Domenica (16 settembre)
10:10 – 10:25 SBK Warm-up
15:15 SBK Gara 2

Related posts