Ducati Notizie News DW News Mercato 2019 Tecnica 

Torna la Summer School “Fisica in Moto” di Fondazione Ducati

Torna la Summer School “Fisica in Moto” di Fondazione Ducati

La Summer School “Fisica in Moto” apre le iscrizioni per la IX edizione, prevista dal 15 al 19 luglio a Borgo Panigale

  • Il laboratorio estivo di Fondazione Ducati rientra anche quest’anno nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione
  • 25 gli studenti che potranno accedere alla Summer School

Borgo Panigale, Bologna, 9 maggio 2019 – La Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto, organizzato da Fondazione Ducati con la consulenza della Libera Università di Bolzano, apre le iscrizioni alla IX edizione.
 
Come per la scorsa edizione, anche quest’anno il laboratorio rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), a conferma della validità del programma offerto ai giovani studenti.
 
Grazie all’importante riconoscimento da parte del Ministero, gli studenti che con il loro progetto vincono il concorso interno alla Summer School, vengono premiati dai propri istituti scolastici con incentivi erogati direttamente dal Miur. Per gli allievi più meritevoli sono previsti borse di studio, viaggi d’istruzione o ammissione a tirocini formativi.
 
Le iscrizioni alla Summer School “Fisica in Moto”, prevista dal 15 al 19 luglio presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale, sono già aperte. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il 5 giugno alle ore 14:00.
 
Tutti gli studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, possono mandare la loro candidatura corredata da un video motivazionale, una lettera di presentazione da parte del proprio docente di fisica e la media dei voti scolastici degli ultimi due anni. Tra gli studenti candidati, ne accedono al laboratorio 25.
 
Durante la Summer School gli studenti hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca scientifica, lavorando e sperimentando su un loro progetto di studio. La Summer School offre anche l’occasione di incontro con ricercatori della Libera Università di Bolzano e dell’Università di Firenze e con ingegneri Ducati che, durante seminari ad hoc, raccontano agli studenti le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.
 
Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato o scrivendo a fisicainmoto@ducati.com.

Related posts