Ducati Notizie News DW News Racing Tecnica 

Shell e Ducati celebrano il 21° anno insieme con il rinnovo della loro vincente partnership tecnica

[Borgo Panigale, Italia, 31 ottobre 2019] Shell e Ducati hanno annunciato oggi l’estensione della loro partnership tecnica. L’iconica collaborazione dura da oltre 20 anni: è iniziata nel 1999 nel Campionato Mondiale Superbike, per poi estendersi in MotoGP nel 2003, quando la Ducati ha esordito in questa categoria.



La partnership tecnica tra questi due marchi di fama mondiale non ha solo ottenuto dei grandi successi in pista, ma anche sulle strade di tutti i giorni e Ducati ha scelto l’olio Shell Advance e il carburante Shell V-Power per tutte le moto che escono dallo stabilimento di Borgo Panigale, a Bologna.

Fin dall’inizio di questa partnership, le potenti Desmosedici GP sviluppate da Ducati Corse hanno utilizzato lubrificanti per motore Shell Advance. Negli ultimi quattro anni una formulazione specifica di olio Shell Advance, con la tecnologia originale Shell PurePlus, ha alimentato il cuore delle Ducati in pista. Progettato per l’attività frenetica sui circuiti della MotoGP, dove i piloti sono separati solo da pochi decimi di secondo, Shell Advance è stato formulato attentamente per massimizzare le prestazioni del potente motore che equipaggia le Desmosedici GP, ma è anche fondamentale per garantire l’affidabilità del motore durante la lunga stagione di 19 gare, con solo sette motori a disposizione per ogni pilota. Non solo: i lubrificanti per moto Shell Advance ed i carburanti Shell V-Power utilizzati dai motociclisti sulle strade di tutto il mondo sono stati sviluppati proprio grazie all’esperienza in pista.

Dall’inizio della relazione tra Shell e Ducati nel 1999, la casa italiana ha celebrato oltre 200 vittorie e sette titoli piloti nel Campionato Mondiale Moto GP e nel Campionato Mondiale Superbike, con moto sempre alimentate da prodotti Shell sviluppati su misura. Questo ha consolidato la partnership e l’ha resa una delle più formidabili e durature nella storia del motociclismo moderno.

Vicky Boiten-Lee, General Manager – Marketing Lubrificanti di Shell, ha dichiarato: “Shell è davvero entusiasta di annunciare il rinnovo di questa relazione storica. La partnership tecnica con Ducati sarà preziosa per garantire la continua innovazione e lo sviluppo dei prodotti Shell Advance e Shell V-Power, grazie all’esperienze in pista in questo ambiente di test estremo e rigoroso, e ci consentirà di fornire ai motociclisti di tutto il mondo prodotti efficienti con prestazioni elevate. Questo accordo rappresenta il chiaro impegno di Shell nei confronti di Ducati sia in MotoGP che in Superbike: siamo orgogliosi di poter contribuire al successo d Ducati e non vediamo l’ora di celebrare molte altre vittorie al loro fianco “.

Shell Advance nasce dalla consapevolezza che la strada può essere un luogo imprevedibile. Gli importanti insegnamenti raccolti da Shell e Ducati in pista vengono trasferiti nei prodotti per la guida di tutti i giorni, fornendo ai motori dei motociclisti la protezione completa necessaria per poter superare qualsiasi sfida.

Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, ha aggiunto: “La storica partnership tra Shell e Ducati è stata molto importante per portare la Ducati a nuovi livelli di successo negli ultimi 20 anni. Le formulazioni da gara di Shell Advance e Shell V-Power sono state essenziali per massimizzare le prestazioni e l’affidabilità del nostro motore Ducati. La partnership tecnica è anche fondamentale per fornire prodotti di alta qualità ai nostri clienti su strada, con Shell Advance e Shell V-Power che consentono ai motociclisti di tutto il mondo di beneficiare di formulazioni affidabili e ampiamente collaudate, sia per l’olio che per il carburante. Siamo lieti di aver rinnovato la nostra partnership e poter continuare una delle relazioni più forti nella storia del motociclismo sportivo, ma anche la straordinaria collaborazione per lo sviluppo delle nostre moto da strada “.

I lubrificanti Shell
Il termine “Lubrificanti Shell” si riferisce collettivamente alle società del Gruppo Shell impegnate nel settore dei lubrificanti. Shell vende una vasta gamma di lubrificanti per soddisfare le esigenze dei clienti in un grande numero di applicazioni, compresi automobilismo di consumo, trasporto pesante, miniere, produzione di energia e ingegneria generale. Il portafoglio di lubrificanti Shell comprende i marchi Pennzoil, Quaker State, Shell Helix, Shell Advance, Shell Rotella, Shell Tellus e Shell Rimula. Siamo attivi su tutta la catena di fornitura del lubrificante, e produciamo oli base in sette stabilimenti, li mescoliamo con additivi per produrre lubrificanti in oltre 40 stabilimenti e li distribuiamo, commercializziamo e vendiamo in oltre 100 paesi.

Forniamo inoltre supporto tecnico e commerciale ai clienti, e servizi relativi ai lubrificanti, oltre alla nostra gamma di prodotti. Questi includono: Shell LubeMatch – lo strumento di raccomandazione online leader del mercato, Shell LubeAdvisor – che aiuta i clienti a selezionare il lubrificante giusto attraverso personale tecnico Shell altamente qualificato e strumenti online, e Shell LubeAnalyst – un sistema di allarme rapido che consente ai clienti di monitorare le condizioni delle loro apparecchiature e del lubrificante, contribuendo a risparmiare denaro sulla manutenzione ed evitare potenziali perdite di attività a causa di guasti.

La tecnologia Shell di livello mondiale è utilizzata per offrire valore ai nostri clienti. Innovazione, applicazione al prodotto e collaborazione tecnica sono al centro dei Lubrificanti Shell. Abbiamo centri di ricerca sui lubrificanti in Cina, Germania, Giappone, India e negli Stati Uniti. Investiamo in modo significativo nella tecnologia e lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare lubrificanti innovativi. Disponiamo di un portafoglio con oltre 150 brevetti per lubrificanti, oli base e grassi e vantiamo più di 200 scienziati e ingegneri dei dedicati alla ricerca e allo sviluppo dei lubrificanti.

I vantaggi per i clienti comprendono minori costi di manutenzione, maggiore durata delle apparecchiature e ridotto consumo di energia. Uno dei modi in cui superiamo i limiti della tecnologia dei lubrificanti è anche la stretta collaborazione con alcuni tra i migliori team automobilistici come Scuderia Ferrari e BMW Motorsport. Queste partnership tecniche ci consentono di espandere la nostra conoscenza della scienza della lubrificazione e di trasferire la tecnologia all’avanguardia dalla pista ai nostri prodotti commerciali.

Related posts