Ducati Notizie News DW News Mercato 2019 

Contadi Castaldi presenta un nuovo Franciacorta selezionato insieme a Ducati

Ducati Brut Race

  • La cuvée celebra, con un’etichetta dedicata, la dinamica partnership con Ducati
  • Sempre presenti nei festeggiamenti delle gare del Ducati Team, le bottiglie Contadi Castaldi seguiranno le “Rosse di Borgo Panigale” anche per il 2020

Borgo Panigale (BO) / Franciacorta (BS) 13 dicembre 2019 – Dal 2016 Contadi Castaldi è “Official wine partner” di Ducati Corse. Due brand molto affini che si incontrano e si uniscono in base a valori condivisi: ambizione, ricerca, innovazione, dedizione e creatività.

Un sodalizio importante tra due realtà italiane, che si rivolgono al mondo intero, competendo ai massimi livelli dei rispettivi settori e segnando standard di indiscussa e riconosciuta eccellenza.

Per celebrare ulteriormente questo legame non poteva mancare la creazione di una cuvée dedicata, speciale, unica e, perché no, da collezionare: Ducati Brut Race.
Tutto ha inizio a marzo 2017. Francesca Moretti, AD di Terra Moretti Vino e Gianluca Uccelli, enologo di Contadi Castaldi, compongono tre cuvée, partendo da un’ottantina di vini base. Insieme al Presidente di Terra Moretti Vino Vittorio Moretti, l’AD di Ducati Claudio Domenicali, il Direttore Generale di Ducati Corse, l’ingegnere Luigi Dall’Igna, scelgono tra le tre proposte quella che porti maggiormente in sé la grinta e l’essenza dei due brand.
Decisa la cuvée a maggio 2017 avviene il tiraggio. Il vino quindi si trasforma di mese in mese, con la seconda fermentazione, e insieme riposa, per arrivare, a settembre 2019, pronto e scattante per la sboccatura, con la liqueur più energica e slanciata. A dicembre 2019 il vino è pronto per essere apprezzato da tutti i fan di Ducati e Contadi Castaldi.

“Ho voluto un vino che celebri Ducati, ieri e oggi, e sappia raccontare quella sua unicità, la straordinaria capacità di suscitare emozioni. – ha dichiarato Francesca Moretti, AD di Terra Moretti Vino – Un Franciacorta dai profumi espressivi, dinamici, agili, sinuosi come una gincana, dal carattere fresco, verticale, energico e potente, come il nuovo V4″.

“Festeggiare dopo una gara con del buon vino è sicuramente piacevole ed è qualcosa che ogni volta ci auguriamo di poter fare. – ha commentato Claudio Domenicali, AD Ducati – Farlo con questa nuova bottiglia Contadi Castaldi, creata e selezionata insieme, significa associare il piacere all’orgoglio di avere un Franciacorta dedicato a Ducati, alle nostre moto, al nostro spirito, al nostro entusiasmo e alla passione che ci contraddistingue e che ci accomuna a questa prestigiosa casa di produzione vinicola. Non vedo l’ora di poter stappare una delle nuove bottiglie di Ducati Brut Race ad un GP, sono certo il brindisi di fine gara avrà un gusto ancora più unico e speciale”.
 
Le bottiglie Contadi Castaldi hanno accompagnato i festeggiamenti del team Ducati in giro per il mondo e da oggi continueranno a farlo, con un’etichetta dedicata.


Ducati Brut Race – Scheda Tecnica :
Un Franciacorta immediato e diretto, fragrante, dallo stile equilibrato e versatile.
Ha colore giallo paglierino, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, verticale, con sfumature di agrumi, cedro, ananas e pera. La bocca è fresca con note croccanti e accelera in un finale da primato.
Uvaggio chardonnay 80%, pinot nero 10%, pinot bianco 10%
Prezzo: 21 euro
Formato: 0,75 – Magnum

Ducati Motor Holding S.p.A – Società del Gruppo Audi – Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG
Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati, che nel 2016 ha celebrato il suo 90° anniversario dalla fondazione, ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, XDiavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, SuperSport, Panigale e Streetfighter destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Nel 2017 Ducati ha presentato la Panigale V4, la prima moto Ducati prodotta in serie equipaggiata con motore a 4 cilindri, direttamente derivato dal motore GP Desmosedici. Ducati distribuisce i propri prodotti in 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un’ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Nel 2018 ha consegnato 53.004 moto, consolidando le proprie vendite sopra le 50.000 unità per il quarto anno consecutivo. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale MotoGP e nel Campionato Mondiale Superbike. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti, mentre in Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti.


Contadi Castaldi
Quella di Contadi Castaldi è una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea. Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: nel Medio Evo i contadi erano piccole unità territoriali rinominate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali venivano affidate le terre. A questo nobile passato, Vittorio Moretti e la moglie Mariella hanno voluto riallacciarsi, a partire dall’acquisto di una vecchia fornace dismessa e dei terreni circostanti. Contadi Castaldi vede la luce alla fine degli anni Ottanta, grazie a una nuova intuizione e alla capacità di tradurre in realtà l’ennesimo sogno a occhi aperti. La fornace diventa presto una cantina grazie a un restauro conservativo che la rende adatta alle nuove esigenze senza snaturarla. L’antico luogo di lavoro cambia la propria funzione, rivolgendosi alla terra e alla vigna e mantenendo intatto lo stile e la vocazione del territorio.

Terra Moretti Vino
Terra Moretti è da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione dei territori a più alta vocazione vitivinicola, per questo motivo negli anni è arrivata in tre regioni nelle quali ha trovato il modo di esaltare il patrimonio vitivinicolo attraverso la creazione di sei cantine, rappresentazione dei diversi modi di vivere la bellezza dell’Italia.  La terra è un patrimonio da tutelare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni e quando questo impegno lo assume una famiglia italiana, l’attenzione è quella di chi sente che nel proprio destino è iscritto anche quello delle future generazioni. Nella ricerca di nuove terre la famiglia Moretti sa quanto contino non solo la storia, il clima e le caratteristiche peculiari che la caratterizzano ma anche e soprattutto gli uomini che l’hanno costruita e la loro capacità di creare qualcosa di unico e duraturo. Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta, Petra, Acquagiusta e Teruzzi in Toscana, Sella & Mosca in Sardegna. Non è solo un elenco di cantine, ma una famiglia di aziende che si riconoscono negli stessi ideali di rispetto e tradizione volta al futuro. Fondato nel 1957 da Vittorio Moretti, il gruppo è oggi guidato da Francesca Moretti che ha dato avvio ad un processo di conversione “verde” di tutte le tenute intraprendendo strategie integrate di difesa biologica e portando innovazione nel campo della sostenibilità ambientale.

Related posts