Ducati Notizie News Ducati Storia DW News Personaggi Racing WSBK 

Storia DUCATI: STRAORDINARIA PRESTAZIONE DI BAYLISS (DUCATI XEROX), LEADER PROVVISORIO DELLA CLASSIFICA AL SUO RITORNO NEL MONDIALE SUPERBIKE

Dopo il primo turno di qualifiche sulla pista di Losail, nel Qatar, Troy Bayliss, iridato 2001 con Ducati, è il leader provvisorio della classifica. Il suo miglior tempo di 2’17″326 è stato ottenuto in condizioni davvero inconsuete per il paese mediorientale, con pioggia torrenziale per buona parte della giornata.

Al suo ritorno nel campionato per le maximoto derivate di serie, il 36enne pilota australiano ha subito strabiliato tutti con la sua Ducati 999, staccando di 1,7 secondi il francese Régis Laconi (Kawasaki), al secondo posto nella classifica provvisoria.


“A dire la verità, non è una sorpresa essere il più veloce oggi” ha dichiarato Troy. “Sono davvero soddisfatto di come sono andate le cose perché è stata la prima volta che abbiamo utilizzato le gomme ‘rain’ fornite dalla Pirelli, che hanno dato buon esito. La mia 999 è eccezionale, e abbiamo sempre utilizzato lo stesso set-up di base ottenuto nei recenti test. Forse avrei potuto abbassare ancora il mio miglior tempo verso la fine del turno quando abbiamo montato una gomma ‘intermedia’ posteriore, ma non l’ho sfruttata al massimo, e sono rientrato per montare un pneumatico più duro di tipo ‘rain’ con il quale non sono riuscito a migliorare. Tutto sommato non è andata male per la mia prima uscita con la Xerox Ducati, speriamo soltanto che la pioggia sia passata e che potremo goderci delle condizioni migliori domani e sabato”.


Lorenzo Lanzi, che ha preferito non scendere in pista nel primo turno libero della mattinata, non si è dimostrato molto a suo agio nella sessione di qualifiche del pomeriggio. Il tempo di 2’26″171 ottenuto dal pilota romagnolo gli è valso il 27esimo posto nella classifica provvisoria.


“Oggi è il primo giorno e non ho voluto spingere al massimo, perché so che domani sarà asciutto, anche se non è una buona ragione perché comunque faccio il mondiale quindi devo essere presente in qualsiasi condizione” ha commentato Lorenzo. “Ma è la prima gara e per il momento non me la sentivo di rischiare di scivolare in terra o fare cose stupide. Le condizioni di pista erano brutte, si girava più forte con la pista bagnata che con quella umida, quindi all’inizio sono partito piano; quando ho iniziato a spingere, si è asciugata la pista che è diventata molto più scivolosa e nessuno è riuscito a migliorare nella seconda parte della sessione. Gli altri hanno girato la mattina e io no, quindi sono andato abbastanza piano, ma domani sicuramente andrà meglio”.


I TEMPI:
1. Bayliss (Ducati Xerox) 2:17.326
2. Laconi (Kawasaki) 2:19.064
3. Corser (Suzuki) 2:19.614
4. Walker (Kawasaki) 2:19.684
5. Gimbert (Yamaha) 2:19.687
6. Barros (Honda) 2:19.834
7. Pitt (Yamaha) 2:19.991
8. Haga (Yamaha) 2:20.164
9. Battaini (Kawasaki) 2:20.200
10. Nieto (Kawasaki) 2:20.469;

Related posts