Ducati Notizie News DW News MotoGP 

Bagnaia, quarto nella Sprint, vince la gara della domenica in Qatar

#QatarGP: Il Ducati Lenovo Team trionfa con Bagnaia nella gara inaugurale della stagione MotoGP 2024 a Lusail. Enea Bastianini, quinto

  • Due Ducati sul podio con il pilota del team Pramac Racing Jorge Martín terzo

Il Ducati Lenovo Team ha conquistato la vittoria nella gara del GP del Qatar grazie al due volte campione in carica Francesco Bagnaia, autore di una performance perfetta dalla partenza alla bandiera a scacchi. Quinto posto per Enea Bastianini al termine dei 21 giri della prima gara completa della stagione.

Bagnaia ha fatto una grande partenza perfetta dalla quinta posizione in griglia, piazzandosi terzo alla prima staccata e conquistando la testa della corsa dopo sole poche curve. Grazie ad un passo veloce e costante, Pecco si è mantenuto al comando indisturbato, gestendo il vantaggio sugli inseguitori e, al tempo stesso, l’usura delle gomme, chiudendo con un secondo e tre decimi di margine sul secondo classificato.

Dopo essere transitato quarto alla prima curva, Bastianini ha perso qualche posizione nei giri iniziali, per poi recuperare nel prosieguo della corsa fino al sorpasso su Alex Márquez a due giri dal termine, che gli è valso la quinta posizione al traguardo.

Grazie alla vittoria odierna, Pecco si ritrova al vertice della classifica piloti con 31 punti, mentre Enea è quinto a 16 lunghezze di distanza.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione dal 22 al 24 marzo all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão per il Gran Premio del Portogallo.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º
“Oggi abbiamo adottato una strategia differente, dopo aver fatto un ottimo lavoro insieme alla squadra nel warm up. Tutto ha funzionato molto meglio: ho cercato di frenare forte ed aspettare quell’attimo in più per non usare troppo il posteriore e sono arrivato a fine gara nella migliore situazione possibile. Ho iniziato un po’ più piano a livello di tempi per poi spingere di più col passare dei giri. Quando vedevo che qualcuno iniziava ad avvicinarsi, ho provato ad allungare ed è andato tutto perfettamente. Anche in questa occasione la mia squadra ha fatto un lavoro incredibile”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 5º
“Sono soddisfatto a metà. È stata una gara difficile: non riuscivo a fermare la moto come volevo e questo non mi permetteva di spingere. Poi ho cercato di preservare le gomme per il finale, ma a posteriori non è stata la scelta corretta, perché il calo è stato inferiore a quello di ieri. Mi spiace perché sicuramente avrei potuto fare qualcosina in più, però mi devo accontentare di questa posizione. Le nostre aspettative erano più alte, ma cercheremo di fare meglio nella prossima gara; sicuramente per Portimão avremo un’idea più chiara su come fare un ulteriore step.”

Luigi Dall’Igna (Ducati Corse General Manager)
“Pecco è stato bravo e ha fatto una gran partenza. Ha rischiato nel primo giro, ed ha fatto bene. La sua gestione di gara è stata ineccepibile ed ha fatto tutto ciò che doveva fare per evitare di essere ripreso, mantenendosi concentrato e cercando al contempo di tenere sotto controllo l’usura degli pneumatici. La sua condotta di gara è stata semplicemente perfetta, non c’è niente che avrebbe potuto fare meglio di così, e lo stesso vale per la squadra. È un gran campione e siamo contenti che sia con noi per i prossimi anni. Anche Enea ha fatto una bella gara: è finito tra i primi cinque e sono convinto che quest’anno ci regalerà grandi soddisfazioni perché sta lavorando molto bene con la sua squadra.”

#QatarGP: Il Ducati Lenovo Team conquista il quarto posto con Francesco Bagnaia nella prima gara Sprint della stagione a Lusail, Enea Bastianini sesto

  • Jorge Martín vince la gara Sprint del Qatar, partendo dalla pole position, in sella alla Desmosedici GP del team Pramac Racing


Francesco Bagnaia ha terminato al quarto posto nella gara Sprint di apertura della stagione, che si è disputata al Lusail International Circuit sulla distanza di 11 giri. Enea Bastianini ha concluso la corsa in sesta posizione.

I due piloti ufficiali Ducati avevano chiuso le qualifiche nella top 5, con Bastianini autore di un ottimo ultimo giro lanciato che gli aveva garantito la terza posizione in griglia e Pecco quinto al termine delle Q2. Entrambi erano riusciti ad accedere direttamente all’ultima sessione di qualifica grazie al lavoro positivo svolto nelle atipiche Practice di inizio giornata.

Sia Pecco che Enea hanno mantenuto le rispettive posizioni al via, con il due volte Campione in carica che si è fatto strada, nella prima metà di gara, fino alla terza posizione che ha occupato fino all’ultimo giro. Alla bandiera a scacchi, Bagnaia è transitato in quarta posizione davanti al pilota del team Gresini Racing MotoGP Marc Màrquez, anch’egli su Ducati. Terzo nelle prime fasi di gara, Bastianini ha poi perso contatto con il gruppo in lotta per le posizioni da podio, chiudendo sesto.

La gara domenicale del Qatar GP avrà inizio alle 20:00 ora locale (GMT +3) e sarà preceduta dal warm up, in programma alle 15:40.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 4º
“A conti fatti è stata una sprint positiva, un quarto posto rappresenta un buon bottino di punti. Sicuramente le sensazioni rispetto ai test sono diverse, forse per le condizioni della pista. È vero che se fossi partito dalla prima fila, o dalla pole, la situazione sarebbe stata molto diversa, ma purtroppo in qualifica nel giro lanciato ho sbagliato le ultime due curve. Dobbiamo lavorare sul comportamento della moto al posteriore; nel finale ho fatto fatica, non potevo sfruttare la percorrenza ed ho dovuto cambiare un po’ stile. Adesso abbiamo però un’idea più chiara su dove poter migliorare in vista di domani”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 6º
“È stata una gara un po’ particolare, mi aspettavo di fare qualcosa di meglio ma sono comunque abbastanza contento. Dopo quattro giri c’è stato qualche problemino di vibrazione e grip, soprattutto nelle parti veloci, che dovremo analizzare e risolvere in vista di domani, dove ci sarà anche da gestire bene l’usura delle gomme. Proveremo sicuramente qualcosa nel warm up. I ragazzi stanno lavorando per questo e cercheremo di fare meglio domani”.

Related posts