Ducati Notizie News DW News MotoGP 2018 Racing 

Dovizioso conferma il suo errore a Jerez.

GP di Spagna. Entrambi i piloti del Ducati Team costretti al ritiro da una caduta sul circuito di Jerez.

Entrambi i piloti del Ducati Team sono stati costretti al ritiro a causa di una caduta nel corso del diciottesimo giro del GP di Spagna, che si è disputato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera.
 
Jorge Lorenzo, scattato molto bene al via, è passato subito in testa al gruppo alla prima curva, ed ha poi mantenuto il comando della gara fino al settimo giro, prima di essere superato da Marquez. Il pilota maiorchino ha poi mantenuto la seconda posizione fino al diciassettesimo passaggio ma è stato urtato da Pedrosa alla curva 6 nel giro successivo ed ha a sua volta colpito la moto del compagno di squadra, provocando involontariamente la caduta ed il ritiro di entrambi.
 
Andrea Dovizioso ha fatto una bella rimonta nei primi giri, partendo dalla terza fila, ed è risalito fino alla terza posizione nel corso del nono passaggio. Il pilota italiano si è poi avvicinato a Lorenzo ed ha tentato di superarlo all’inizio del diciottesimo giro, andando però largo alla curva 6 rimanendo poi coinvolto nell’incidente tra il compagno di squadra e Pedrosa che ha costretto al ritiro i tre piloti.
 
Prossima gara il GP di Francia, in programma a Le Mans dal 18 al 20 di maggio.
 
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – ritirato
“Un vero peccato! Da una parte sono molto contento del feeling che avevo con la moto, della mia velocità e di come ho gestito la gara: partire da dietro e recuperare qui a Jerez, avendo quasi il passo di Marquez che poi ha vinto la gara, è veramente una bella soddisfazione. Però alla fine vado a casa con zero punti, e questo risultato negativo è molto pesante in questo momento, perché stiamo lottando contro un  pilota e una moto molto forti e di conseguenza non possiamo permetterci di perdere venti punti quando li avevamo praticamente in tasca. Per quanto riguarda l’incidente, io ho fatto una staccata al limite perché erano diversi giri che provavo a passare Jorge: sono andato un po’ lungo e ho fatto arrivare un po’ lungo anche lui, Dani ha visito un varco e si è buttato dentro troppo velocemente e alla fine la sfortuna ha voluto che agganciandosi tra di loro abbiano preso anche me.”
 
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – ritirato
“Sono davvero dispiaciuto per la caduta, soprattutto perché ha visto coinvolti tre dei piloti più corretti del mondiale, e per questa ragione non voglio entrare nei dettagli di quanto è successo. Siamo sicuramente stati molto sfortunati ed è stato un incidente di gara: Pedrosa è entrato molto forte però non credo che ci siano da cercare dei colpevoli se non la sfortuna e mi dispiace particolarmente per Andrea e per la Ducati. Rimane la soddisfazione per la grande gara che stavamo facendo, per la partenza esposiva e per la nostra determinazione, ma sono anche contento di come abbiamo lavorato durante tutto il fine settimana. Questa gara è stata un passo avanti nella nostra evoluzione e, anche se ci mancano ancora due o tre decimi di passo, siamo sulla strada giusta.”

Related posts